Con le sue Tesi Luterane, Andrea Zandomeneghi lancia una sfida alla normalizzazione della letteratura e dell’uomo.
Verba
Oggi si festeggia il Primo Maggio, ma in realtà ogni giorno dell'anno il mondo del lavoro somiglia sempre più a un incubo.
Il dio Pan non è morto. Gli dèi sono immortali. La smaterializzazione gnostica non è riuscita a ucciderlo. La smaterializzazione gnostica ha creato un cattivo rapporto con Pan, è vero, ma il dio Pan non ha mai cercato relazioni facili con nessuno.
Testo di Pier Paolo Di Mino. Figurazione di Veronica Leffe.
Pensavamo che l'intelligenza artificiale ci avrebbe cambiato la vita, ci avrebbe fatto perdere il lavoro, forse in un prossimo futuro ci avrebbe addirittura annientato. Invece ChatGPT si è subito infranta fantozzianamente contro la macchina statale italiana.
La poesia non ha bisogno di parole e argomenti, e nemmeno di arte. Max Ernst, Una settimana di bontà. Tre romanzi per immagini.
Testo di Pier Paolo Di Mino. Figurazione di Veronica Leffe.
Tutto crollava da anni, da decenni: le forme, e il loro significato, venivano consumate dal formalismo; e la vita si riduceva ogni giorno di più a una mera pratica automatica gestita da regole aziendali e teodicee moraliste: la più ottusa e letterale applicazione del concetto di utopia realizzava l’irrealtà...