Vita di Bernardino Asvero, letterato - Capitolo primo

asvero vita

Volete davvero sapere chi c'è dietro i più grandi capolavori della letteratura del secolo passato? Ve lo diciamo noi: Bernardino Asvero. Chi è Bernardino Asvero? Uno scrittore. Uno scrittore che non ha mai scritto nulla. 
Un'anima inquieta che ha cercato l'opera perfetta e non ha trovato nulla. Intrigante, scroccone, buffo, colto, raffinato, sognatore e cinico: non ha scritto l'opera perfetta, perché è lo scrittore perfetto.
Cominciano qui le sue cronache; ovvero la cronaca dei suoi incontri con i più grandi narratori e poeti del Novecento, ai quali ha cercato di carpire i segreti del talento e del tormento (e qualche raccomandazione interessante) e ai quali, in contraccambio, ha offerto l'ispirazione per le loro opere maggiori.
Comincia qui il grande romanzo della sua vita; e quello, quindi, della letteratura del ventunesimo secolo. Capitolo dopo capitolo, potrete vedere da vicino la nascita dei romanzi e dei poemi del secolo breve. Oggi, per esempio, vi parleremo di come è nato "Il porto dell’amore" di Giovanni Comisso.

#1 Asvero a Fiume - Massimiliano Di Mino