TerraNullius Narrazioni PopolariTerraNullius Narrazioni PopolariTerraNullius Narrazioni Popolari

TerraNullius Narrazioni PopolariTerraNullius Narrazioni PopolariTerraNullius Narrazioni Popolari

  1. Narrazioni

Narcos R4, el carro colombiano - Luca Moretti

Oh Bambino Miracoloso di Atocha!
Volgi il Tuo sguardo sul mio cuore turbato, porta lontano da me ogni afflizione e disperazione,
tutte le prove e le disgrazie da cui sono oppresso.
Per amor tuo Sacro di infanzia, mandami ora la consolazione, l’aiuto e la grazia.


#1 Il grande albero magico di Envigado
Coi calzoncini corti pedalavano senza fiato sulla Carrera 49, uscivano da scuola e sfrecciavano su quel rettilineo complanare all’Autopista Regional: Envigado si parava ai loro occhi come un giardino verde steso nella Valle di Aburrá. Bisognava attraversare alcune fincas prima di raggiungere il grande albero al centro della vallata, nell’ultimo tratto la strada era dissestata e puntellata da cattleye colorate.

Leggi tutto...

Opinel 8: semplicità, affidabilità, efficacia. - Luca Moretti

#1 Les essences
Era uscita che intorno allo stadio di Firenze ancora albeggiava, si stringeva nel bavero del cappotto marrone e nel maglioncino a collo alto, nei pantaloni scuri e nell’aria dimessa di chi ha già programmato la sua giornata. Con passo svelto era entrata nella cabina telefonica e aveva già inserito la scheda, aveva il ricevitore nella mano destra quando due poliziotti infreddoliti la fermarono e le chiesero i documenti. Rimase calma, si sfilò un guanto e cominciò a frugare nella borsa, la mano tradì i segni di alcune ferite, il poliziotto più giovane la ammanettò con sicurezza. Daniela si consegnò silenziosa, senza fare resistenza, forse con un ghigno dello stomaco, o forse no.
Da quel giorno è reclusa per omicidio. Nella sua borsa trovarono due schede telefoniche e un coltello della marca francese Opinel, il numero 8.

Leggi tutto...

DMC - 12, stainless steel - Luca Moretti

#1 Live the dream
«Non c'è mai stata un'epoca più entusiasmante di questa in cui vivere, un tempo di crescenti meraviglie e di progressi eroici. Come dicono in Ritorno al Futuro: "Strade?! Dove andiamo non c'è bisogno di strade"».

Erano le 11:39 del 28 gennaio 1986 e lo Space Shuttle Challenger esplodeva dopo solo settantatré secondi dal decollo, per la prima volta assistevamo alla morte a reti unificate, ma Ronald Reagan non sembrava ricordare quella tragedia che si era consumata solo pochi giorni prima, il Dipartimento di Stato Americano si era limitato a spostare di una settimana l'annuale Discorso sullo Stato dell'Unione.

LIVE THE DREAM!

Uno Zippo per sempre – Marco De Annuntiis

«La pietrina è salda, la benzina è carica, lo stoppino è nuovo, credo di potercela fare».
(Steve McQueen in L’uomo del sud, 1960)

#1 Educazione sentimentale
Credo di aver sempre saputo, di aver già deciso fin dalla più tenera età, che da grande avrei fumato:quell’estate a una “pesca miracolosa” di un luna park, di quelle con la pinza metallica manovrabile a 500 lire ogni tentativo, in mezzo alle solite caramelle, peluche, pupazzi di stoffa e cuscini a forma di cuore, spiccava anche un pacchetto di Marlboro da dieci, sembrerà strano, ma in quel contesto provinciale era possibile anche questo.

Leggi tutto...

Blundstone boots, forging the nation - Luca Moretti

#1 The Fatal Shore
Non sono solo cose, oggetti, manufatti. Sono prodotti dell’uomo, impressioni. Recano visibile il segno delle mani, della fatIca, dell’idea che sottende ogni creazione.
Non sono solo scarpe, sulla Riva Fatale tutti ne indossano un paio, ormai anche da quest’altra parte dell’oceano. Mia nonna diceva che mi sarebbero bastate un paio di scarpe resistenti, allora avrei potuto conquistare il mondo. 
Anche mia figlia ne indossa un paio, le abbiamo comprate nel nostro ultimo viaggio in Australia, se le indossa è perché le indossa il suo papà, ha solo sei anni ed è inconsapevole, non sa che dietro un semplice paio di scarpe può esserci una storia molto lunga, una storia che è anche la storia della nostra famiglia.

Leggi tutto...

Dei luoghi di Amore tossico - Marco De Annuntiis

In attesa della proiezione/evento del capolavoro di Claudio Caligari, Amore tossico, che abbiamo organizzato con l'Associazione TDL per venerdì 10 luglio a Ostia, ci sembra utile riproporre un ottimo articolo di Marco De Annuntiis già comparso sul portale "Davinotti" che indaga tutte le location del film. Di seguito l'introduzione rivisitata alla sua ricerca e il primo luogo, la stessa spiaggia dove venerdì dalle 20:30, con gli amici e i collaboratori più stretti del regista, raccontreremo il suo lavoro.

>Amore tossico torna a Ostia - Raccontando Claudio Caligari

Le location esatte di "Amore Tossico"
© 2020 TerraNullius - CC Licensed

menu

  • Home
  • Narrazioni
  • Ipercontemporanea
  • I nostri libri