TN

Collabora

COLLABORA!
 
Se non hai talento è colpa tua!
 

NEWSLETTER

 
Nome:

Email:

Ricezione mailings in HTML
Iscriviti Cancellati

next show

TN vol #2 - Piero Ciampi

Scarica Firefox

Piattaforma = Sconosciuto
Browser = Sconosciuto
Versione = Sconosciuto
Indirizzo IP = 38.107.191.87
Linguaggio = en-us,en;q=0.5
News arrow Recensioni arrow Dove sognano le tartarughe su Shaker n10
Dove sognano le tartarughe su Shaker n10 PDF Stampa E-mail
domenica 05 luglio 2009

Portano con sé la loro casa, guardano il mondo a ritmo lento e,come le antiche credenze narrano, vengono, spesso, considerate esseri malvagi o animali dai poteri magici. Sono le tartarughe. Portano con sé i loro problemi, si siedono attorno ad un tavolo e scrivono le loro storie, dando ad esse un titolo e la punteggiatura giusta. Questi sono i ragazzi del centro diurno “C’entro di via Antonio Toscani 99”, Strada Sociale di Roma. “Dove sognano le tartarughe” è il libro che raccoglie i loro racconti. Grazie al corso di scrittura tenuto dal curatore della pubblicazione, Luca Moretti, ha preso avvio il progetto di realizzazione di questo libro, scritto direttamente dagli utenti, che frequentano il centro, nel quartiere Monteverde della Capitale. Racconti da una Roma vissuta o da una New York sognata, storie di vampiri e di castelli medievali, narrazioni di viaggi reali o provenienti direttamente da un pianeta fantastico.

Un mondo abitato da gnomi, i quali cercano di difendere a tutti i costi il loro universo e un viaggio con le amiche in autostrada, per raggiungere la tanto agognata meta di un agriturismo nell’Alta Tuscia Laziale.
Ci sono anche mostri umani, ispettori che tentano di risolvere casi di omicidio e una dolce ode alla luna.
Valentina, Alessandra, Bruna, Roberto, Antonella e tanti altri ragazzi che convivono quotidianamente con la loro lieve disabilità mentale raccontano di questo nei 21 scritti che compongono il libro. Ci sono i desideri, le paure e i sogni di chi è costretto a convivere con il disagio.
Un cammino lungo e faticoso, ma tanta creatività e fantasia nei racconti di ognuno di loro. Guidati passo dopo passo da Luca Moretti, giovane scrittore emergente romano, la scrittura si fa limpida, fino a diventare un vero e proprio strumento di comunicazione con la realtà esterna.
Durante il percorso laboratoriale, alcuni scrittori sono stati coinvolti nella sperimentazione. Da Dario Morgante, autore del libro “La compagna p38”, i racconti sulla sua vita da scrittore e l’ispirazione che porta alla nascita di un libro, a Gianluca Colloca, con il suo “101 cose da fare prima di lasciare casa e ndare a vivere da soli”, fino ad arrivare a Claudio Morici, autore del libro “La terra vista dalla luna” con il quale si è affrontato il tema del viaggio. Anche il redattore di strada di Shaker,Girolamo Grammatico, ha presenziato al progetto, prendendo parte alle lezioni e offrendo consigli in base alla sua esperienza i scrittura.
Cronaca, poesia, fantascienza e vita vissuta, ogni racconto ha vita propria, ed è il frutto di un confronto e di una collaborazione che ha messo a nudo limiti e potenzialità umane.
Un’armonia inconsueta in questo libro, che ci svela quanto sia bello giungere ad un traguardo. Ed ora, sì, possiamo dirlo: esperimento riuscito, “perché le tartarughe hanno sempre la testa rivolta in avanti. Verso il futuro” … come questi ragazzi.
 
Valentina Difato
 
 
< Prec.   Pros. >

Riverbero vol#2

microlit propaganda

Lit Tv