TerraNullius

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Editoriali Editoriale Aprile 2012 - Lorenzo Iervolino

Editoriale Aprile 2012 - Lorenzo Iervolino

Aprile in Viaggio...
... con le lotte operaie.
È tratto dal romanzo Vogliamo tutto di Nanni Balestrini il reading-concerto, realizzato da noi di TN insieme a DeriveApprodi Editore, che attraverserà l’Italia a partire dal 27 aprile per (ri)parlare di lotte, repressione, operaismo, emigrazione, a quarant’anni dall’uscita del libro che meglio di qualunque altro ha raccontato questi temi a molte generazioni di lettori, attivisti, cittadini.

Padova, Parma, Torino, Milano, Bologna e infine Roma, sono le città che raggiungeremo con parole, musica dal vivo (dei City Lights) e immagini tratte da film, documentari, pubblicità, manifestazioni dell’epoca (selezionate da Mars.video). Centri sociali, spazi autogestiti, università e laboratori culturali, sono i luoghi che ci attendono.

Il viaggio prosegue a maggio, mese che ci vedrà tornare a Torino, al salone, al salone off e non solo, per il lancio di un nostro nuovo libro. Ma questa è un’altra storia, di cui vi parleremo a maggio.

 

Nel frattempo, ad aprile, per voi:

In anteprima la nostra recensione del nuovo romanzo di Claudio Morici, L'uomo d'argento, anche questo un viaggio, per il lettore, verso città e orizzonti immaginifici.

Illustrazioni inedite di Veronica Leffe e Toni Bruno, che con i suoi “tocchi magici” sullo schermo dell’i-phone ci regalerà nuove “ditologie”, frontiere del disegno 2.0.

Per ricordare il 25 aprile, la terza puntata di La Staffetta – Storie ribelli e cronache perdute (la trasmissione radiofonica di racconti storici che abbiamo ideato con Fusoradio.net), sarà dedicata all’esperienza della Volante rossa con un racconto di Massimiliano Di Mino.

Pier Paolo Di Mino ci parlerà invece del rapporto tra calcio e letteratura.

E poi, al solito: racconti, recensioni, rubriche, saggi, voli pindarici e storie combattenti.

Rimanete connessi, il viaggio sta per partire.

smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon
 

«Iervolino ha trovato la chiave adatta a tramandare una leggenda»
Malcom Pagani, Il Fatto Quotidiano

«Lorenzo Iervolino con Un giorno triste così felice ci fa viaggiare nei luoghi e nelle idee di un’epoca alimentata da un’energia gioiosa e sovversiva».
Gabriele Santoro, minima&moralia

Follow Me on Pinterest

Audioteque


 

NARRAZIONI DI POPOLO

Editoriali

I mondiali di calcio della FIFA sono alle porte, i cambiamenti ad ogni livello nel paese che li ospita – il Brasile – sono enormi e in alcuni casi catastrofici. Anche i mondiali antirazzisti sono alle porte e li ospiterà proprio l’Italia e in questo caso, l’attesa e la gioia per questo torneo sono un manifesto di solidarietà e integrazione.

Leggi tutto...