TerraNullius

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Editoriali Editoriale Ottobre 2011 - Luca Moretti

Editoriale Ottobre 2011 - Luca Moretti

Se stai leggendo questo editoriale significa che tutto è compiuto, che la terra di nessuno ha ripreso a girare. Significa che un gruppo di autori si è incontrato per l’ennesima volta, per strada, e dalla strada ha lanciato il nuovo TerraNullius.

Ho avuto di recente una lunga chiacchierata con uno dei leader di Patria Socialista, stiamo preparando un libro insieme, pensavamo alla Marcia Commemorativa per i Partigiani, al significato di marciare oggi sulla città, per le strade. Non è solo una questione di etica, ma soprattutto di militanza.

Il discorso di militanza è strettamente connesso all’esistenza di TerraNullius: una rivista/collettivo che esiste dal 2003. Sulle nostre pagine sono passate alcune delle voci migliori del panorama letterario italiano, propugniamo da quasi 10 anni la libera circolazione delle storie, il copyleft.
TerraNullius è stata ferma per quasi un anno proprio per l’anelito di militanza che si faceva sempre più forte. E’ stato un anno di  silenzio sul web, ma chi ci segue sa che abbiamo portato fuori, nelle vostre strade, le nostre storie. Abbiamo girato l’Italia per presentare i nostri libri, fondato un nuovo gruppo che, nell’effige “Cricca 33”, ha dato uno spintone all’establishment piagnone delle lobby letterarie italiane. Abbiamo tirato fino a tardi, eppure non siamo ancora stanchi di raccontare.

Oggi la marcia di Cricca 33 non si arresta, ma, tornando sul web, si fonde in TerraNullius. Alcuni di noi hanno preso strade diverse, altri si sono aggiunti alla marcia, sicuri che questo viaggio li porterà ancora più lontano.
Non esiste un manifesto programmatico o ideale, perché le nostre storie hanno preso sempre il sopravvento e, ormai, mi sono adagiato nell’idea che saranno sempre loro a parlare per noi, a rappresentarci.

Da oggi torna in moto il portale delle “Narrazioni Popolari” perché è al “Popolo” che ci rivolgiamo. La necessità di una letteratura di popolo è sempre più evidente: una letteratura dedicata alla gente e recitata per le strade, che sappia raccontare i sentimenti, che sappia risvegliare tramite l’eccedenza del Mito gli ardori del Popolo. E' indispensabile, oggi più che mai, una letteratura che sappia di nuovo “marciare” per le strade della città.

Tutto questo avviene in barba ai bambini viziati che si svegliano sempre troppo tardi, ai processi editoriali sempre più contorti e fallibili. In barba a una sinistra "ufficiale" che ha smesso di militare e racconta sempre e solo se stessa, a chi ci ha mandato a Genova coi fiori nei capelli illudendoci che avremmo conquistato il mondo con gli slogan. A chi ci parla della crisi dall’alto della sua stabilità economica, a chi racconta storie che il Popolo non vuole più sentire.

E’ per questo che siamo in cammino, perché il nostro è un impegno civile, etico: la nostra è una militanza, una marcia.

Luca Moretti

TN continua a girare su joomla, questa è una delle ultime versioni del cms a sorgente libera che TerraNullius – Cricca 33 contribuisce a sviluppare attraverso l’utilizzo quotidiano. Tutti i contenuti sono in copyleft e tutelati dalla licenza Creative Commons “Attrubution non-Commercial Share alike”

Marciano con TN:
Luca Moretti, Toni Bruno, Pier Paolo di Mino, Lorenzo Iervolino, Roberto Mandracchia, Massimiliano di Mino, Veronica Leffe, Gianluca Liguori, Marco Lupo, Gioacchino Lonobile, Andrea Coffami, Napalm P.S.K.

La terra di nessuno è da oggi la loro terra.

smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon
 

 

NARRAZIONI DI POPOLO

Editoriali

Succede di accendersi di passioni all’inizio di un anno, di una stagione o al passar di una stella.

Succede di sentirsi posseduti da un volere, custodi di preziosi e mai sopiti intendimenti.

Sarà per senso del dovere, o forse la parola giusta è smania. E altri ancora potrebbero vedere questo rinnovato patto con i propri sogni dettato dalla paura o dall’adrenalina.

Leggi tutto...

Audioteque