TerraNullius

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home

Il senso del piombo - Luca Moretti

A pochi mesi dall’uscita nelle librerie per i tipi di Castelvecchi, il romanzo di Luca Moretti viene rilasciato in download gratuito, da TerraNullius secondo l’etica copyleft che contraddistingue l’autore e la rivista stessa.
La versione digitale si arricchisce della prefazione lucida e appassionata di Barbara Balzerani, di seguito uno stralcio:

…Nelle pagine de “Il senso del piombo” trovo una prosa sapiente e una narrazione improntata ai fatti e agli argomenti che lo scrittore lascia fluire senza interferire. Avrei potuto farlo io quel racconto, per sentito dire da fonte diretta. Come aveva fatto a essere così intuitivo?
Trovo una raffinata epica di vita di certa emarginazione politica metropolitana, un interesse autentico, senza il doppio fine di palesare il mostro estraneo, una descrizione non giudicante né pedantemente educante. Pagine di buona scrittura per fenomeni politici che ci riguardano tutti, che ci crescono a fianco, anche se pensiamo di esorcizzarli guardando altrove…

…Gli anni ’70. Raccontati attraverso i tanti momenti di uno scontro sanguinario con l’amarezza di chi c’era e non trova motivi per le sue scelte di allora. Ribelli di strada braccati e travolti nel paradosso conformista di poter ancora “rifarsi una vita normale”. Il paese percorso dalla febbre di cambiamento dentro il quadro di riorganizzazione delle forze di potere; la descrizione del contesto, del verminaio posto a sostegno del sistema delle trame e dei grassatori di regime, dei custodi del campo di battaglia, è quella che fornisce la chiave di lettura del libro. L’atto di accusa è senza possibilità di remissione e le pagine dedicate alla camaleontica capacità del potere di sopravvivere alle insorgenze sono dirompenti.

Scarica il romanzo (+ prefazione)
Scarica l'e-book .epub - .moby (files creati dai lettori)
Acquista il romanzo (feltrinelli.it)
Vai al blog dedicato (rassegna stampa)
Guarda il booktrailer
Vai alla pagina su Facebook
Il romanzo su Anobii
Armamentario privato dell'azione TB


smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon
 

Commenti  

 
+3 # Barbara Tarquini 2012-01-10 09:17
Continuate così ragazzi! Ho letto questo romanzo la scorsa estate in trenomentre percorrevo l'europa con un biglietto interail, è uno dei romanzi più lirici e tosti che mi siano capitati nelle mani negli ultimi tempi. Da allora ho cominciato a seguire terranulius, oggi scopro che il romanzo è scaricabile gratuitamente!! !! Grandi!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 

 

NARRAZIONI DI POPOLO

Editoriali

Succede di accendersi di passioni all’inizio di un anno, di una stagione o al passar di una stella.

Succede di sentirsi posseduti da un volere, custodi di preziosi e mai sopiti intendimenti.

Sarà per senso del dovere, o forse la parola giusta è smania. E altri ancora potrebbero vedere questo rinnovato patto con i propri sogni dettato dalla paura o dall’adrenalina.

Leggi tutto...

Audioteque